Mini arancini di riso bianchi al pepe nero. Amo moltissimo il sapore speziato del pepe nero, soprattutto come si sposa bene negli arancini, ma se voi non lo gradite potete benissimo sostituirlo con un’altra spezia oppure semplicemente ometterlo! Volendo potete aggiungere i piselli o dei funghi semplicemente cucinandoli come fate di solito e aggiungendoli di conseguenza al riso freddo! Consiglio di accompagnarli con una insala fresca o una verdurina in modo da bilanciare il pasto. Ecco a voi la ricetta…
Mini arancini di riso bianchi al pepe nero ingredienti
(per 5/6 persone)
400 gr di riso ribe
60 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
pepe nero a piacimento
sale q.b
farina tipo “0” q.b
150 gr provola a pezzettini
100 gr di mortadella (un solo pezzo)
pangrattato q.b
Procedimento
Mettete a bollire il riso in abbondante acqua e aggiustate di sale. Attenzione a non farlo scuocere.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto acqua corrente in modo da bloccare la cottura. Versatelo in un’ampia ciotola con un filo d’olio e mescolate con un mestolo.
Se necessario aggiungete un pizzico di sale, il pepe nero (a vostro piacimento) e il parmigiano grattugiato (se avete preferenza potete aggiungere carne macinata, funghi o piselli precedentemente cucinati, oppure prosciutto e salame o ciò che più preferite). Mescolate per bene il tutto. Prendete una piccola porzione di riso, schiacciatela con i palmi delle mani e inserite qualche pezzetto di provola e uno di mortadella. Chiudete aggiungendo un altro pò di riso e compattate l’arancino con le mani fino a formare una pallina.
Passate l’arancino prima nella farina,
poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Riporre i nostri arancini in una leccarda coperta da carta da forno. Versate qualche goccia di olio
e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 20 minuti circa.