Torta di mandorle veloce senza farina. Oggi avevo voglia di una torta, ma dato che ero presa da altre faccende giornaliere doveva essere anche velocissima, quindi avendo a disposizione delle mandorle ho subito pensato come organizzarmi. L’ho preparata in poco più di 10 minuti, il risultato è stato semplicemente strabiliante :). Se avete quindi poco tempo a disposizione, questa torta è perfetta anche da servire ai vostri amici dopo una cena, un pranzo oppure più semplicemente per una sana colazione o una pausa thè. Insomma questa torta è perfetta per ogni occasione, farete sicuramente un figurone sia per la delicatezza che per la sua bontà. Vi consiglio di provarla almeno una volta così mi saprete dire ;)
Torta di mandorle veloce senza farina ingredienti
(Stampo da 24 cm)
200 gr di mandorle tritate molto finemente
150 gr di zucchero semolato
70 gr olio di semi
3 uova medie
buccia di un limone medio/grande grattugiata
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Tritare le mandorle con 1 cucchiaino di zucchero fino a ridurle in briciole. Dopodiché in un’ampia ciotola versare lo zucchero e le uova, montare con le fruste elettriche al massimo della velocità per 10 minuti esatti. Il composto risulterà spumoso, gonfio e quasi bianco.
Versare l’olio a filo continuando a mescolare.
Grattugiare la scorza del limone e proseguire con le fruste elettriche.
Infine introduciamo le mandorle precedentemente ridotte in polvere e amalgamiamo il tutto sempre con le fruste.
Prendere uno stampo da 24 cm di diametro, coprire il fondo con carta da forno e versare il composto. Cuocere al centro del forno preriscaldato, in modalità statico a 170° per circa 30/35 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Infine lasciare raffreddare completamente e poi cospargere di zucchero a velo.
Servire con un’ottima tazza di thè, una vera delizia, un gusto semplicemente avvolgente … provare per credere ;) Gnam gnam!