Al Taurasi Docg Tenuta di Altavilla 2010 dell’azienda Villa Matilde la Corona d’Oro della Guida Vini Buoni d’Italia 2016. I vini contrassegnati da questo simbolo rappresentano l’eccellenza in Italia secondo il volume curato da Mario Busso. Il panel di esperti ha degustato oltre 20mila vini e selezionato i migliori produttori da vitigni autoctoni italiani assegnando la Corona alle etichette che si sono distinte per l’assoluta espressione del vitigno e per la gamma aromatica, il corpo e l’eleganza dimostrati.
Il Taurasi Docg tenuta di Altavilla nel millesimo 2010 è un vino rosso intenso e profondo. Ricco, complesso, con note di liquirizia, frutti di bosco rossi e neri uniti a delicate note di viola ed il sapore austero ampio e complesso con tannini presenti ma ben armonizzati. Un vino elegante e longevo. Le Tenute di Altavilla si estendono nella provincia di Avellino: oltre 25 ettari vitati nel distretto delle D.O.C.G. irpine. Le pendenze notevoli, l’ottima esposizione, le escursioni termiche, la natura tufacea dei terreni e la ricchezza di argille conferiscono ai vini un carattere deciso e una spiccata personalità. I vigneti allevati in queste tenute danno vita a Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi.
La ricerca della qualità è la regola sui cui Villa Matilde lavora ogni giorno, guadagnandosi premi e riconoscimenti della critica enologica sia italiana che estera, nonché i consensi del pubblico.
Il centro aziendale di Cellole, tra il monte Massico e il mare, è stato ristrutturato nel corso del 2013 ed oggi offre oltre all’emporio aziendale una bella foresteria con giardini, piscina e un ristorante tipico dove si celebra ogni giorno la cucina a km zero.