Pasta carciofi e gamberi

La pasta carciofi e gamberi, è un ottimo incontro tra la dolcezza di uno dei frutti della terra più amati, il carciofo, e la sapidità dei gamberi noti per il loro gusto impareggiabile che molti crostacei ci donano.

Carciofi e gamberi assieme posso essere un ottimo e completo primo piatto che risulta consigliato anche nelle diete povere di grassi, o addirittura come piatto unico per chi vuole tenersi leggero.

 

 

Pasta carciofi e gamberi ingredienti (per 4 persone)

180 gr di pasta 

7 carciofi medi

450 gr di gamberi

8 – 10 capperi

uno spicchio d’aglio

una manciata di prezzemolo

vino bianco secco q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

 

Pasta carciofi e gamberi procedimento

Preparare il fumetto. In un pentolino far rosolare l’aglio nell’olio, quando sarà leggermente imbiondito toglierlo e aggiungere le teste e i gusci dei gamberi, versare l’acqua fino a ricoprire il tutto.

Cuocere per circa 25 minuti. Filtrare il fumetto (in modo da eliminare le pelli e le teste) ed è così pronto per essere utilizzato.

 

Pulire i carciofi e tagliarli a fette (metterli in acqua con un pò di succo di limone in modo che non si anneriscono). In una padella versare un pò di olio, uno spicchio di aglio, i capperi, i carciofi tagliati a fette e un pò di fumetto ( 2 mestoli). Cuocere a fiamma moderata e con coperchio chiuso fin quando i carciofi saranno quasi cotti (circa 15 minuti). Se necessario durante la cottura aggiungere altro fumetto e aggiustare di sale.

Quindi aggiungere i gamberi, un pò di vino bianco e farlo sfumare per un minuto. Cuocere i gamberi per un massimo di 2-3 minuti.

Pasta carciofi e gamberi

Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla al composto, se necessario aggiungere un mestolo di fumetto e mescolare il tutto.

Pasta carciofi e gamberi

Impiattare e versare del prezzemolo tritato.

Pasta carciofi e gamberi

Ed ecco pronto il nostro gustoso primo piatto!! Buon appetito!!

Pasta carciofi e gamberi

6 commenti su “Pasta carciofi e gamberi”

  1. Che buonaaa Costanza…lo dico sempre che sei una grande CHEF…questi piatti mi piacciono tanto proprio per il fatto che possono essere piatti unici…brava brava e brava ! Bacioni grandi

  2. Mmmmhhh Costanza, direi che è un piatto da 10!! completo, delicato, raffinato, OK!!!
    ciao, fulvia

  3. Ciao, ieri appena ho letto la ricetta mi sono messa ai fornelli e l’ho provata. Devo dire che ha avuto un grande successo… E’ veramente deliziosa, delicata e molto veloce anche come piatto unico visto che c’è sia la verdura che il pesce… Un grazie come sempre per le deliziose ricette. Un bacio Roberta

  4. Adele i tuoi complimenti mi fanno arrossire …. e sono contentissima che questo primo piatto sia di tuo gradimento …appena lo prepari se riesci mandami una foto così la pubblico ;). Grazie ancora tvb … buona giornata

  5. Fulvia hai centrato il gusto … delicato e gustosissimo. Ti consiglio di provarlo quanto prima perchè ne rimarrai entusiasta. Nb: Io tra l’altro adoro i carciofi e mi piace mangiarli in tutte le salse e questo piatto è buonissimo. Bacioniiiiii

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.