Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo molto semplice da realizzare, raccomandiamo di usare funghi porcini freschi e magari come abbiamo fatto noi, tagliatelle fatte a mano che raccolgono al meglio tutti gli umori e i sapori del piatto.
Tagliatelle ai funghi porcini ingredienti (per 2 persone)
180 gr di tagliatelle fresche
250 gr di funghi porcini freschi
olio extravergine di oliva q.b.
uno spicchio di aglio
vino bianco q.b.
una manciata di prezzemolo
Procedimento
Lavare e tagliare i funghi
Imbiondire l’aglio nell’olio
aggiungere funghi
sfumare con un pò di vino bianco
aggiungere prezzemolo
Tagliatelle pronte
Buon appetito
Costanza sto mangiando questo piatto con gli occhiiii….buonissimo e poi la pasta fatta in casa rende tutti i piatti più gustosi ! brava cara un bacione e un abbraccione grande a te e a Francesco
Che buona la pasta ai funghi! io di solito metto anche un po’ di panna, non tutti la gradiscono però….io sono un po’ golosa….ma, quelli nella foto sono funghi coltivati se non sbaglio, almeno così mi sembrano.
Qui dalle nostre parti, nella stagione dei funghi, si trovano dei boleti simili ai porcini, meno preziosi, ma profumatissimi! Per pasta e risotto sono stupendi! fuori stagione uso anch’io gli “champignons” che sono ottimi anche nelle crèpes.
ciao! un bacione, fulvia
ciao!
Si fulvia sono dei funghi coltivati risultati ottimi, sai che non conoscevo questi boleti! be un po di panna ci sta proprio bene, attendiamo la tua prossima ricettina?!!? :)
Ciao Adele ricambio! io queste tagliatelle non le ho mangiate solo con gli occhi!!! :) ahhaha a presto…un abbraccio
Ragazze queste tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto delizioso!!Fulvia si, sono funghi freschi e il loro sapore è davvero notevole :) Un bacione grande ad entrambe!